Giulio Maria Mennitti

Giulio Maria Mennitti si approccia già all’età di sei anni alla musica iniziando a studiare pianoforte sotto la guida del Maestro Filomena Montopoli con la quale frequenterà per due anni il conservatorio, per poi proseguire gli studi sino ai tredici anni sotto la guida del M° Giuliano Mazzoccante, con il quale vincerà numerosi concorsi.
All’età di sette anni inizia a studiare violino sotto la guida del Maestro Andrea Castagna che lo porterà all’ammissione in conservatorio presso l’Istituto Musicale pareggiato “G. Braga” di Teramo, già all’età di nove anni.
All’età di undici anni si trasferisce a Trento dove proseguirà gli studi presso il Conservatorio “F. A. Bonporti” sotto la guida del Maestro Cristina Giovannini, che lo porterà a laurearsi a pieni voti con particolare elogio della commissione per l’esecuzione della sonata op.78 di Brahms a soli 18 anni.
Nel 2017 conosce il Maestro Alina Company, con la quale intraprenderà un percorso violinistico e cameristico, tramite le Masterclass annuali dell’ “Accademia Strata” di Pisa e il biennio in Musica di Insieme per archi- quartetto presso il Conservatorio “L.Cherubini” di Firenze.

Contemporaneamente agli studi accademici ha modo di frequentare numerose Masterclass e corsi di perfezionamento con grandi nomi della musica come:
Alessandro Milani, Pavel Berman, Oleksandr Semchuk, Vincenzo Bolognese, Franco Mezzena, Cristiano Rossi e molti altri.
Ha avuto modo di lavorare in orchestra con grandi Maestri come:
Luigi Piovano, Jan Latham Koenig, Juraj Valchuha, Gergely Kesselyak, Carlo Maria Parazzoli, Wolfgang Shröeder, Vincenzo Bolognese, Iuliu Hamza e molti altri.
Sin da giovanissimo si piazza nei primi posti di innumerevoli competizioni, e
vince numerosi concorsi, nazionali ed internazionali, successivamente, nel 2017, gli viene conferita la prestigiosa medaglia aurata al merito artistico della Norman Academy di Roma.
Suona spesso da maestro concertatore e da primo violino di spalla ed ha affiancato grandi Maestri come, ad esempio, il grande violinista Stefan Milenkhovic .
Nel 2019, sotto guida del Maestro Alina Company, fonda il quartetto Astro, con il quale ha svolto numerosi concerti in alcune delle più prestigiose sale d’Italia venendo anche coinvolti in un servizio RAI in occasione della riapertura post- covid del Conservatorio Luigi Cherubini.

Nonostante la giovane età ha avuto modo di suonare in alcune delle più prestigiose sale nazionali ed internazionali, come, ad esempio, Auditorium Santa Chiara di Trento, Teatro F. Fenaroli di Lanciano, Società Filarmonica di Trento, Società Filarmonica di Rovereto, Casa Mozart di Rovereto, Sala Bianca di Palazzo Pitti di Firenze, Sala della Musica di Palazzo Blu di Pisa, Sala Mahler di Dobbiaco, Auditorium Nacional de Espana di Madrid .
Ha già avuto modo di esibirsi in alcune delle rassegne concertistiche e festival più importanti della Nazione tra cui: “Alba Music Festival”, “Ionio Summer Festival”, “Monterosa Classica”, “Festival Linee d’acqua”, “Matinée in Casa Mozart”, “Stagione Musicale Amici della Musica di Monza”, “Musica a Palazzo Pitti” e molti altri.
Molto attivo nel campo della musica da camera, ha nel suo storico numerosi concerti in varie formazioni cameristiche.

Collabora regolarmente con formazioni variabili come l’ “Ensemble Renato Dionisi”, nel quale molto spesso ricopre il ruolo di primo violino.
Dal 2021 è co – fondatore del “Duo Mozart”, formazione di duo violino – pianoforte, che porta avanti con il M° Ippazio Ponzetta, pianista di chiara fama.
Molto attivo anche nell’organizzazione di concerti, è direttore artistico dell’ ”Associazione IMusNet” con Sede a Pescara (PE).
Dal 2022 è anche Vice-Presidente e Co-Fondatore dell’ Associazione Musicale “I Solisti di Euterpe”.

Suona un violino Romeo Antoniazzi del 1906.

Contatti: vicepresidente@isolistidieuterpe.it

Social media & sharing icons powered by UltimatelySocial